Arbus - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Arbus
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 Al centro del paese, in Piazza Immacolata, il turista può visitare la chiesa di San Sebastiano Martire (patrono), il montegranatico e l'ex palazzo municipale. Nei locali sottostanti la Piazza, ha sede l'Associazone Pro Loco che da diversi anni allestisce un centro informazioni turistiche al fine di accogliere coloro che desiderano visitare il vasto territorio.Il centro abitato occupa una posizione di centralità, dista circa 20 km dalla costa, pertanto è luogo ideale per il soggiorno turistico. Arbus è nota anche per la produzione di pregiati coltelli da collezione e ospita il museo del Coltello, situato nei pressi della centralissima Piazza Mercato.
La Costa Arburese
 Per il 5° anno consecutivo Touring Club e Legambiente hanno assegnato al Comune di Arbus le 5 VELE. Oltre al vasto patrimonio storico culturale, l’Arburese vanta un ambiente incontaminato, tutelato dall’Amministrazione Comunale attraverso una costante politica di salvaguardia del territorio.
 La Costa Arburese si estende da Capo Frasca a Capo Pecora; Capo Frasca è la punta finale del Piano di Santadi, penisola dove sorge il paesino Sant’Antonio di Santadi, dal quale è possibile raggiungere agevolmente Pistis, piccolo villaggio sul mare. Qua il turista può ammirare vaste distese di sabbia che, levigate dal vento, hanno dato vita a un complesso dunale dal caratteristico colore dorato; pertanto la parte centrale della Spiaggia di Pistis è stata denominata “Sabbie d’oro”.
 Attraversata la spiaggia si giunge a Torre dei Corsari, località balneare che ospita il villaggio omonimo, raggiungibile da Sant’Antonio di Santadi, è caratterizzato dalla presenza di un’antica Torre Aragonese sorta su un promontorio per difendere la costa e la sottostante tonnara.
 Infatti, a circa un Km si trova Porto Palma, piccolo borgo dove un tempo sorgeva una tonnara.
 Proseguendo si giunge a Funtanazza, località marina che ospita un ex colonia per i figli dei minatori, ormai in stato di abbandono, oppure a Gutturu e’Flumini(o Marina di Arbus). Percorrendo la panoramicissima strada che costeggia il mare si arriva alle località Costa Verde e Portu Maga.
 In questo tratto di Costa il mare incontaminato è incorniciato da imponenti formazioni granitiche e da una rigogliosa macchia mediterranea che in primavera si tinge di vivaci colori.
 A pochi Km dalla spiaggia di Portu Maga si può visitare Piscinas, località rinomata a livello europeo per la presenza di un vastissimo complesso dunale; si tratta di un ambiente di straordinaria bellezza e interesse naturalistico. Altrettanto importante il villaggio minerario di Ingurtosu, agevolmente raggiungibile da Piscinas; l’intera area è popolata dal cervo sardo e non è difficile incontrarne splendidi esemplari.
 Da Ingurtosu si può proseguire verso Scivu, spiaggia particolarmente apprezzata dai surfisti; poco oltre è possibile ammirare Capo Pecora , incantevole spiaggia sassosa.
 Le miniere di Arbus sono state dichiarate “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Sono diffuse per un vasto tratto del territorio comunale e comprendono i due villaggi minerari di Montevecchio e Ingurtosu, oggi quasi completamente disabitati e testimoni di un passato ricco di storia. Nella dimensione surreale, magicamente fuori dal tempo, degli imponenti edifici immersi nel verde si può passeggiare e visitare il museo della miniera e i pozzi estrattivi.
 La festa di Sant'Antonio da Padova si svolge ogni anno nel mese di giugno e dura quattro giorni consecutivi. Il simulacro percorre ben 33 Km. La processione ha inizio ad Arbus il sabato mattina; il corteo è accompagnato da gruppi in costume sardo, cavalieri, dalle tradizionali traccas da migliaia di fedeli. Il corteo attraversa il centro abitato di Guspini e giunge fino alla frazione di Sant'Antonio di Santadi; in questa località a 3 Km dalla spiaggia di Pistis, i festeggiamenti proseguono la domenica e il lunedì. Il martedì il simulacro effettua il percorso inverso e i festeggiamenti terminano la notte ad Arbus, con l'arrivo del Santo, salutato con uno spettacolo pirotecnico.
 Altri appuntamenti: Fine luglio: sagra della capra (ad Arbus) Settimana successiva a Ferragosto: festa di San Lussorio e mostra internazionale di minerali e fossili(ad Arbus) Agosto: rassegna di spettacoli un'altra altra estate a 5 vele(Ad Arbus e nelle marine)